Coinvolgimento dei pazienti nella ricerca medica
Corso online di autoapprendimento per pazienti, familiari e profani interessati
La ricerca medica migliora costantemente la diagnosi e le opzioni terapeutiche. Questa serie di corsi utilizza testi, immagini e animazioni di facile comprensione per spiegare come funziona la ricerca medica e fornisce le conoscenze specialistiche necessarie per capire come vengono pianificati e realizzati i progetti di ricerca. Spiega come i pazienti stessi possono essere coinvolti nel contribuire a dare forma alla ricerca.
Questo perché i nuovi risultati della ricerca sono più preziosi quando rispondono alle reali esigenze e aspettative dei pazienti interessati. Ciò si ottiene meglio quando i pazienti stessi o le persone a loro vicine possono partecipare alla pianificazione e alla progettazione di nuovi progetti di ricerca.
Moduli del corso
Questo corso è composto da 6 moduli. I moduli di base A e B forniscono delle conoscenze fondamentali sulla ricerca medica, mentre i moduli avanzati 1-4 mostrano le aree della ricerca medica in cui i pazienti o i loro rappresentanti possono partecipare attivamente.
Modulo di base A: Fondamenti della ricerca sull’essere umano
Modulo di base B: Aspetti etici e legali, con particolare attenzione alla Svizzera.
Modulo avanzato 1: Priorità di ricerca e metodologia di studio
Modulo avanzato 2: Attuazione dei requisiti etici e legali
Modulo avanzato 3: Informare e comunicare
Modulo avanzato 4: Trasferire le nuove scoperte nella pratica
Destinatari
Chiunque sia interessato alla ricerca medica. Non sono richieste conoscenze preliminari.
Costo del corso
Il corso è gratuito.
Dopo aver studiato i moduli del corso, ha l’opportunità di fare un test di conoscenza per valutare il suo successo di apprendimento e ricevere un certificato personalizzato. Per il dispendio amministrativo è prevista una tassa di 100 franchi svizzeri.
Corso esteso
I moduli del corso sopra descritti fanno anche parte del corso «Patientenbeteiligung in der medizinischen Forschung: Ausbildungskurs zur/zum EUPATI Schweiz Patientenexpertin/-experten» (disponibile solo in lingua tedesca). In questo corso, i partecipanti prendono parte ad una giornata di formazione dopo ogni modulo del corso, in cui i contenuti e gli argomenti vengono approfonditi e praticati in classe.
La partecipazione al corso esteso non è obbligatoria. Il corso esteso è rivolto a coloro che desiderano approfondire il tema del coinvolgimento dei pazienti nella ricerca medica e vogliono contribuire a dare forma alla ricerca a livello esterno/esperto.
Contatto
Mareike Gräter
Telefono +41 61 328 54 16
Modulo di registrazione
La preghiamo di registrarsi utilizzando il modulo di registrazione online.
Lancierung der ersten Schweizer Patientenschulung von EUPATI CH
Ausbildungskurs zur/zum «EUPATI Schweiz Patientenexpertin/-experten»
Patientenbeteiligung in der medizinischen Forschung
EUPATI CH freut sich, Ihnen in Zusammenarbeit mit der Abteilung für klinische Forschung des Universitätsspitals Basel eine auf schweizerische Verhältnisse zugeschnittene Fortbildung in Landessprache anbieten zu können. Der Kurs fokussiert auf die klinische Forschung in der Schweiz und befähigt die Teilnehmenden, sich sinnvoll im Bereich der klinischen Forschung zu engagieren. Die Kursbeschreibung und weitere Details finden Sie in dem Flyer.
Weitere Informationen und Anmeldung auf der Webseite.
Swiss patient engagement stakeholder analysis
We are happy to share our publication on the “The Role of EUPATI CH in Promoting Patient Involvement in Clinical Research: A Multi-Stakeholder Research Project” just out in Frontiers in Medicine. We identified some of the difficulties in promoting PI in medicines R&D in Switzerland, in particular the complex collaboration among stakeholders and a lack of funds, human resources, and knowledge. To respond to these difficulties, EUPATI CH has begun preparing a basic training course for patients that is adapted to Switzerland.
Sessa C, Schmid C, Tolotti A, Magnin A, Haerry D, Bonetti L and Klingmann I (2021). The Role of EUPATI CH in Promoting Patient Involvement in Clinical Research: A Multi-Stakeholder Research Project. Front. Med. 8:795659. doi: 10.3389/fmed.2021.795659
Newsletters
Our latest newsletter is here for you to read
Highlights:
- News from the Executive Board
- Our activities: The Swiss Patient Forum
- EUPATI CH participation activities
- COVID-19 resources for patients
Subscribe to the Swiss network
Subscribe to a country network from a country page.